La tempesta "Vaia" che nell'ottobre 2018 ha flagellato il Trentino, ha colpito duramente anche l'area forestale del parco di Alberè di Tenna (TN).
All'interno del parco vi è una delle più belle e significative "Baite" gestita dal gruppo Alpini di Tenna e a pochi metri vi è una cappella in legno.
Il Consiglio della Sezione ANA di Trento ha deliberato di intervenire su questa suggesstiva area forestale, sostenendo un progetto di ripristino e riqualificazione, proponendo la realizzazione del "Parco della Memoria", cioè di un'area dedicata ai caduti di tutte le guerre e di tutte le nazioni, all'interno della quale disporre opere d'arte a tema; un'area che dovrebbe diventare un luogo di pellegrinaggio.
La proposta è stata accolta con entusiasmo e disponibilità sia dalla Amministrazione Comunale di Tenna che dalle amministrazioni Provinciali tanto che dall'idea si è passati rapidamente alla fase di progettazione e di raccolta dei fondi indispensabili per affrontare un progetto tanto ambizioso quanto significativo.
I fondi sono stati raccolti grazie alle operazioni "L'Alpino adotta un pino" ed "Aiutaci ad aiutare", mediante la vendita degli ormai famosi ed apprezzatissimi "panettoni alpini".
La Sezione conta di avviare i lavori di realizzazione del parco nel corso della primavera 2021.