News

Dicembre
Chiesetta di S.Zita

Il ritrovarsi insieme sui luoghi delle battaglie, alpini e Kaiserschützen, vincitori e vinti, ha fatto germogliare una comune volontà di ricostruire a passo Vezzena la chiesetta di Santa Zita / St. ZitaKapelle, in suffragio delle vittime e simbolo di pace e fratellanza.

Gli alpini trentini i cui padri e nonni compirono il loro dovere sul fronte avverso, hanno voluto ricordare a passo Vezzena, vincitori e vinti affratellati da un anelito di pace e di concordia. A 90 anni dalla sua costruzione, la chiesetta di S. Zita è stata ricostruita dagli alpini della Sezione di Trento e delle Sezioni limitrofe.

La chiesetta in Vezzena, era stata costruita dagli austriaci in tre mesi nel 1917, inaugurata il 15 agosto 1917, a ricordo delle vittime degli scontri bellici tra l'esercito austrungarico ed italiano con più di mille morti nella sanguinosissima battaglia di Col Basson tra il 24 e il 25 agosto 1915. A fianco fu predisposto un cimitero militare con oltre 200 caduti italiani e oltre 500 austriaci, fu demolita sul finire degli anni 40. Ora ha ritrovato la sua originale forma come testimonianza di intesa tra popoli, tra passato e presente, tra guerra e pace, tra divisione e riconciliazione. Il progetto è stato redatto dall'ing. Pierluigi Coradello, riprendendo l'originale del progettista ing. Adalbert Erlebach, tenente boemo, scovato negli archivi austriaci, l'Amministrazione comunale di Levico ha donato il terreno a passo Vezzena, mentre la parrocchia di Luserna è titolare della chiesetta.

I lavori di ricostruzione, iniziati nel maggio 2007, sono terminati nella primavera del 2008 con il completamento degli interni. Nell'agosto del 2008 si è tenuta l'inaugurazione alla quale hanno partecipato innumerevoli alpini provenienti da tutto il triveneto. Non sono mancate le rappresentanza austriache.

Per il mantenimento e la manutenzione della Chiesetta è possibile contribuire con offerte, donazioni, contributi, presso:

Cassa Rurale di Trento conto intestato alla Sezione ANA di Trento ABI 08304 CAB 01807 CONTO 000007327114 IBAN IT03 E083 0401 8070 0000 7327 114 con causale "Chiesetta S. Zita"

CONDIVIDI