25
Luglio
2024
60° PELLEGRINAGGIO IN ADAMELLO

ATTENZIONE: COLONNA 2 POSTI ESAURITI!!

 

Nei giorni 26-27-28 luglio 2024 la Sezione ANA di Trento in collaborazione con la Sezione ANA di Vallecamonica organizzerà il 60° Pellegrinaggio in Adamello, manifestazione di grande rilievo anche internazionale. 

La manifestazione si svilupperà già dal 26 luglio con la partenza di varie colonne di pellegrini, composte da numerosi alpini in congedo e in armi, da altrettanti luoghi sia della Val Rendena che della Val di Sole che della Vallecamonica con l'intento di ricordare, attraverso i percorsi previsti, il sacrificio di tante giovani vite nel corso del primo conflitto mondiale.

Il luogo prescelto per la cerimonia di sabato 27 luglio è nei pressi dell'arrivo a monte della funivia Pejo 3000, dove confluiranno tutte le colonne dei pellegrini e dove verrà celebrata una S. Messa a suffragio di quanti hanno dato la loro vita o gli anni migliori della loro vita per un ideale o per ubbidire a un dovere di Patria, ricorderemo tutti i combattenti di ogni Nazione in conflitto e con ogni divisa vestita.

Al Pellegrinaggio, come ogni anno, parteciperanno anche rappresentanze diplomatiche e militari dei numerosi Paesi allora belligeranti.

Per le sue finalità, per la numerosa e qualificata partecipazione e per il suo elevato spessore storico e culturale questo evento confermerà che il Trentino, ancora una volta, è terra fertile per iniziative tese a non dimenticare la storia ed a mantenere la pace e l'amicizia tra popoli.

La cerimonia di domenica 28 luglio sarà organizzata a Cogolo di Pejo. Altre cerimonie a ricordo dei caduti verranno celebrate nei paesi della Valle nelle frazioni del comune di Pejo.

Agenda nazionale e internazionaleAdamello
CONDIVIDI