Costituito ed inaugurato nel 1929.
Ricostituito nel 1955.
Inaugurato nel 1957.
Capigruppo:
Libera Maurizio dal 2002 al 2006;
Zomer Corrado dal 2007 al 2008;
Segarizzi Marino dal 2009 al 2012;
Libera Maurizio dal 2013 2022
Frachetti Corrado 2023-2024
Bandera Beppino 2025 in carica.
Eventi e ricorrenze:
Nel 2007 il Gruppo festeggia il 50° di rifondazione con una grande sfilata e festa per le vie di Avio.
Nel 2017 altro grande appuntamento: il Gruppo festeggia il 60° di rifondazione con una magnifica sfilata accompagnati dalla Fanfara Alpina di Ala e conclusasi presso la tecnostruttura comunale con una gioiosa partecipazione della gente.
Il Gruppo continua la propria storia camminando nel solco tracciato e le iniziative intraprese sono state consolidate e diventate ormai una tradizione per il Gruppo stesso e per la collettività della quale fa' parte, per ricordarne alcune ,la braciolata alla casa di riposo , ormai ventennale appuntamento, come pure le visite in occasione del Natale e della Pasqua.
Un'altra occasione semplice "quattro passi a Pasquetta" per condividere con chi rimane in paese una giornata gioiosa con una passeggiata in mezzo alle campagne. Alla fine pasta e uova per tutti.
In occasione del Centenario della Grande Guerra la passeggiata è stata arricchita con fotografie e si è fatto un percorso a tappe toccando luoghi teatro di episodi bellici.
Una mostra fotografica è stata allestita ed aperta al pubblico per alcune settimane presso l'ex farmacia; questa iniziativa è stata molto apprezzata dalla comunità.
Il Gruppo ha collaborato alla buona riuscita dell'Adunata Nazionale svoltasi a Trento per l'allestimento di bandiere e striscioni sia nel capoluogo che ad Avio.
Il Gruppo partecipa a tutte le Adunate Nazionali e partecipa vivamente all'attività dell'Associazione.