Le zone ed i gruppi

Consulta le informazioni delle zone e dei gruppi di Ana Trento
MEZZOLOMBARDO
Piana Rotaliana e bassa Val di Non
Storia

La costituzione del Gruppo avviene il 21 aprile 1929 con un tradizionale “Raduno degli scarponi”, con 32 Soci. La sede si mantiene temporaneamente presso diverse sedi private e pubbliche.
Dal 1932 è presso una saletta del Dopolavoro in Piazza delle Erbe e condivisa con nuove associazioni.
Il Gruppo fin dalla costituzione è presente a tutte le Adunate Nazionali
Nel 1966 partecipa all’erezione del Monumento ai Caduti di tutte le Guerre in P.zza Unità d’Italia (8 settembre)
Nel 1966 con propria squadra il Gruppo vince il torneo provinciale di Tamburello
L’11 maggio 1969 viene inaugurata la nuova sede di via Garibaldi con spaccio per la sommin.ne di vino e titolata a nome del S.Ten. Carlo Fioretta Med. Arg. al V.M.; nella borgata viene titolata e inaugurata anche la nuova “Via degli Alpini”.
Il 06 maggio 1973 viene inaugurato il Monumento all’Alpino (alla Saliente), opera di fra Silvio Bottes, e costruito con opera e fondi del Gruppo. E’ il secondo monumento della ns. Provincia dopo quello di Rovereto (1940).
Nel 1976 il Gruppo partecipa fattivamente all’”operazione Friuli” in quel di Buia e versa alla Sezione una cospicua offerta.
Successivamente partecipa alla sottoscrizione a favore dei terremotati del Sud e per la realizzazione della “Baita don Onorio” – 1980-1982
Il 01 giugno 1980 viene inaugurata la nuova Sede permanente di via Fiorini, nella vecchia rimessa della ferrovia Trento-Malè, per volontà testamentaria (1978 -lascito e finalità) della sig.ra M. Fiorini, vedova del socio fondatore ing. Carlo Tava. Il 06 maggio del 2000, con imponente manifestazione avviene l’inaugurazione dell’ampliamento della stessa.
Tra le molte attività, nel 1989 nell’occasione della ricorrenza del 60° del Gruppo, dona alla scuola Materna le attrezzature per il parco giochi; nel 1991 partecipa all’Operazione Sorriso con un contributo importante e è presente all’inaugurazione dell’asilo a Rossosch con la presenza del capogruppo e altri soci. Nel 1994 partecipa all’”Operazione Sardegna” (costruzione della scuola-convitto delle suore Evaristiane) con contributo finanziario e con gruppo di lavoro.
Nel 1998 il Gruppo col supporto dell’A.C. accoglie il giuramento solenne del 18 Rgt. Edolo (1200 reclute) con la presenza del Ministro della Difesa, il com.te delle Truppe Alpine, il Pres.te dell’ANA Nazionale e molte altre autorità.
Nel 2003 organizza nella borgata con grande successo un imponente Raduno Sezionale; in occasione del Raduno viene inaugurato e consegnato ai bambini della comunità il nuovo capitello di S.Nicolò, sito in via Trento.
Seguono decine e decine di attività, attraverso pubblicazioni (Storia del Tricolore, Canzoniere ecc.), gite sociali nello stivale e in tutta Europa, manifestazioni culturali con serate teatrali tematiche, concerti, e presenzia a tutte le manifestazioni alpine.
Nel 2008 colloca nel cimitero comunale una nuova lapide in ricordo delle suore che sono state presenti per oltre un secolo presso la scuola Materna e molto vicine al Gruppo; nello stesso anno viene collocata una lapide comm.va sul sentiero del Fausior in ricordo del proprio cappellano padre Giulio Ioriatti, deceduto sul posto l’anno precedente.
Alla fine del 2008 i Soci del Gruppo erano 437, rendendo il Gruppo il più corposo della Sezione.
Nel corso del 2009, con la manifestazione dell’imponente ricorrenza dell’80° del Gruppo viene nuovamente ampliata la sede sociale. Viene redatto il testo “Sass sora sass” che narra tutto il percorso del Gruppo dalla fondazione e collateralmente è posato un monumento di ricorrenza presso la Sede sociale.
Da allora il Gruppo, annualmente, è stato presente nelle scuole Medie per lezioni sull’alpinità e proposto un concorso tra gli studenti con accompagnamento degli studenti al Doss Trent per visitare il Mausoleo ed il Museo storico degli Alpini. Altre attività sono state in collaborazione con la Pro Loco per il Carnevale, con l’Atletica Rotaliana e Club Ciclistico per annuali manifestazioni, presenza all’inaugurazione dei Ca.STA, collaborazione con l’A.C. nella Festa degli Alberi, Festa dello Sport e Festa di Primavera, organizzazione e  gestione dei cerimoniali per la commemorazione dei Caduti, organizza la Grande Festa Alpina al parco Dallabrida, collaborazione per festa di Estate Insieme e del Fine Estate a Mezombart, raccolta fondi per Unicef, raccolta fondi e materiali per terremoto, Colletta Alimentare, Festa Babbo Natale alpino alla scuola Materna (dal 1958), visite agli anziani alla Casa di Riposo, partecipa ai Mercatini di Natale, Festa per S.Nicolò, preparazione del brulè per augurio di Natale ai Frati, collaborazione per la Marcia della Pace con Frati, Festa della Comunità con Parrocchia, uscite con studenti e famiglie nei Musei e sui luoghi Grande Guerra,  raccolta fondi con cessione panettoni alpini, allestimento carro natalizio-pasquale itinerante, annuale mostra fotografica retrospettiva della borgata, festa del Tesseramento con presenza di Gruppi della Zona e di altre Sezioni e molte altre iniziative. Numerose le gite sociali organizzate annualmente anche di più giorni.
Presenzia alle Adunate Nazionali, Raduni Triveneto, cerimonie per Adamello, Passo Buole, Ortigara, Passo Fittanze, Festa Fratellanza in Presena, a passo Vezzena per S.Zita, alla Feldkapelle in Fierozzo, Cerimonia dei Caduti ad Amras (Innsbruck), alle manifestazioni di ricorrenza dei Gruppi alpini della Sezione e dei Gruppi di altre Sezioni con cui ha instaurato un profondo rapporto di amicizia, ecc.
Preparazione e somministrazione pasti in gran parte delle manifestazioni in cui presenti (oltre 4000 pasti annui…). Lo spaccio alpino presso la sede è aperto tutti i giorni con l’ausilio di personale volontario.
Nel 2013 ricorrenza del 40° di erezione del monumento all’Alpino con importante cerimoniale, mostre, serate teatrali e corali e redazione di un testo di ricorrenza.
Nel 2015 nella ricorrenza della Fine della Grande Guerra è promossa una manifestazione (la prima in Italia) con Fanti e Bersaglieri.
Nel 2018, per la ricorrenza della Fine della Grande Guerra e in occasione dell’Adunata di Trento, presso il monumento all’Alpino sono realizzati 4 grandi ceri luminosi in poliuretano, che narrano compiutamente i tristi eventi della guerra 1914-1918. Per l’evento dell’Adunata il Gruppo e la borgata hanno accolto nelle palestre e altri siti diversi Gruppi alpini, promosso attività collaterali con 6 cori e Fanfare-Nomina nuova madrina del Gruppo.
I festeggiamenti di ricorrenza del 90° del Gruppo, il 25 agosto del 2019, grande afflusso di alpini con la presenza di 8 vessilli sezionali, delegazioni di fanti, bersaglieri, del Genio Ferrovieri (per la prima volta) e altre associazioni.

I Capigruppo:
Ing. Carlo Tava (dal 1929 al 1931)
Ludovico Zaltron (dal 1932 al 1936)
Raimondo Dao (dal 1937 al 1943 e dal 1947 al 1955)
Valdemaro Malfatti (dal 1956 al 1957)
Gianfranco Fontana (dal 1958 al 1959)
Luigi Franzoi (dal 1960 al 1961)
Giuseppe Leonardelli (dal 1962 al 1966)
Carlo Matuella (dal 1967 al 1972)
Gianfranco Fontana (dal 1973 al 1981)
Olivo Matuella (dal 1982 al 1988)
Severino Moreni (dal 1989 al 2005)
Mariano Concin (dal 2006 al 2019)

Le Madrine del Gruppo:
Carla Inzigneri
Elena Foradori nt. Borga
Afra de Oliva v. Pedron
Licia Marinchel (dal 2018)

Il gruppo
Comune: Mezzolombardo
Costituito il: 1929
Capogruppo: Rizzi Alessandro
Vice capogruppo: Concin Mariano
Segretario: Calvi Pietro Luigi
Cassiere: Poch Vincenzo
Consiglieri:

Calvi Pietro Luigi
Cicolini Sandro Concin Roberto
Coser Marco Del Pero Silvano
Pallanch Fiorenzo Pilati marcello
Poch Vincenzo
Roncador Giorgio
Zangrando Alberto Daldovo Christian(amico)