Menu
Doss Trent
Doss Trent

 

PRESIDENTE                                                   


Laporta Mario

 
VICE PRESIDENTE

 

TESORIERE

Bertolla Adriano
SEGRETARIO Add. STAMPA

Giacomelli Antonio

 

CONSIGLIERI: Baldo Gianfranco
 

Di Cecco Giancarlo

 

MAESTRO
 
Aldo Fronza
 
Indirizzo:
 
Vicolo Benassuti, 1 38122 Trento
 
Telefono:

 0461-985246 fax 0461-230235

 

e-mail: coroanatrento@gmail.com

STORIA

 

IL CORO SEZIONALE A.N.A. TRENTO

 

Il Coro A.N.A. di Trento è sorto nel gennaio 1993 nell’ambito della Sezione di Trento dell’Associazione Nazionale Alpini. L’idea del coro è stata sviluppata grazie alla disponibilità ed al carisma del maestro Bepi Fronza, anche lui alpino, figura molto nota nell’ambito della coralità alpina, scomparso nel 1994. La scommessa che ha dato vita alla formazione corale nasce dall’esigenza di riscoprire e sviluppare all’interno del mondo alpino il repertorio classico delle penne nere, e più in generale della canzone popolare, locale e non, cercando di valorizzare ed evidenziare il più possibile le caratteristiche di provenienza storica e geografica dei brani. Il coro ha accompagnato la Sezione A.N.A. di Trento nelle principali manifestazioni alpine tra cui naturalmente le adunate, la commemorazione dei Caduti dell’Adamello ai 3.040 m. del rifugio al passo della Lobbia Alta, i raduni nazionali tenutisi al rifugio Contrin. La sua attività si è sviluppata anche all’estero a partire dal 1995 con un concerto tenuto a Neufahrn nei pressi di Monaco di Baviera. nel gennaio del 1998, all’indomani del terremoto in Umbria, i concerti ad Assisi ed al Campo di Capodacqua. Nel 1999 il coro si è spinto a sud con concerti a Capriati al Volturno in provincia di Caserta ed a Sarno in provincia di Salerno, e a nord esibendosi a Kempten in Baviera, città capoluogo dell’Algovia gemellata con Trento dove è stato richiesto nuovamente nel 2000. Nel dicembre del 2001 ha partecipato a Praga, esibendosi nella famosa piazza del municipio, alla rassegna di canti natalizi annualmente organizzata nella capitale Ceca. Nel 2003 anno del suo decennale di fondazione, accanto alle numerose uscite nell’ambito dell’A.N.A. il coro è stato invitato in Austria quale ospite per una esibizione all’annuale concerto di gala della Fanfara storica dei Kaiserjäger alla Konzerthall di Innsbruck. Il coro sezionale A.N.A. di Trento è stato ospite ad Oristano in Sardegna invitato dalla corale polifonica Arborense per un incontro musicale polifonico. Ha tenuto concerti in famosi teatri quali il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Rossetti di Trieste, il Teatro Sociale di Trento il palazzo della Gran Guardia di Verona per il 132° fondazione corpo Alpini, il teatro Regio di Parma in occasione della 78ma adunata nazionale A.N.A, il teatro sociale di Pinerolo Torino.

Molte sono state le trasferte in numerose città Lombarde: Cantù, Villasanta, Melegnano, Cinisello Balsamo, Gallarate, Saronno, Cernusco sul Naviglio, nell’ambito delle iniziative “incontriamo il Trentino” Ha tenuto concerti in Friuli e in Emilia Romagna.

Nel mese di settembre 2013 il Coro A.N.A. è stato protagonista di una emozionante trasferta in Russia dove ha tenuto concerti a Mosca, a Voronez, a Rossosh per il 20° anniversario dell’asilo “SORRISO”  voluto e costruito dagli Alpini, quindi a Nikolajewka.

Dopo la scomparsa di Bepi Fronza la Direzione tecnica è affidata al figlio Aldo.

Attualmente il coro è composto da 30 coristi effettivi provenienti da diversi paesi del Trentino + il maestro.

 

 

Coro A.N.A. Trento alle Vezzene   coro a S. Zita 2010
CIMG0983  coro  a S. Osvaldo 2011